Articolo

Problemi di emorroidi? La soluzione c’è!

Dr. Angelo De Luca – Proctologia oggi

Specialista in Chirurgia Generale – Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica Chirurgo Colon – Proctologo

Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto vascolare che giocano un importante ruolo nel mantenimento della continenza fecale. Sono una componente normale e fisiologica delle strutture del canale anale. Le emorroidi possono essere localizzate all’interno del retto (emorroidi interne) oppure sotto la pelle che circonda l’ano (emorroidi esterne), oppure possono essere miste, interne ed esterne. Si parla di malattia emorroidaria quando si verifica il prolasso della mucosa del retto, che fa slittare verso il basso i cuscinetti emorroidari i quali, non più localizzati nella loro sede anatomica, normale possono cominciare a dolere e sanguinare.

Quando si ammalano?

È una malattia favorita dallo stress, dall’alimentazione errata, dai prolungati sforzi per andare di corpo e da un cedimento delle pareti vascolari. La mucosa rettale scivola verso il basso (prolasso), spingendo verso l’esterno le emorroidi interne che a loro volta spingono fuori le emorroidi esterne.

Quando rivolgersi al chirurgo?

Nei centri di riferimento, con il chirurgo dedicato, la terapia consiste nel personalizzare il trattamento secondo il caso clinico, dato che il proctologo ha a disposizione varie tecniche e strumentari di nuova generazione per rimuovere il prolasso emorroidario, effettuando un “lifting del canale anale”, utilizzando altresì, se necessario, anche uno strumentario ad ultrasuoni a vantaggio della precisione, della emostasi e del comfort del paziente. Con queste nuove metodiche il dolore post operatorio è ridotto di circa l’80% rispetto alle precedenti tecniche chirurgiche e i minimi fastidi alla defecazione possono essere facilmente gestiti con comuni analgesici. L’intervento viene effettuato normalmente in anestesia spinale o generale con una durata media di 30 minuti.

Prenota subito una visita con i nostri specialisti