Paolo Bosco
Iscrittosi al primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania nell’anno accademico 1979/1980, ha frequentato in qualità di allievo interno la clinica medica dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania diretta dal Prof.Antonino D’Agata e successivamente la cattedra di Geriatria diretta dal Prof.Raffaele Terranova.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania il 6/7/1988 riportando il massimo dei voti e la lode discutendo, relatore il Prof. Terranova, una tesi su “ Studio emoreologico e psicometrico in vasculopatici cerebrali prima e dopo trattamento con buflomedil.”Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale nella II sessione dell’anno 1988.
Medico interno con compiti assistenziali dal 7/7/1988 al 2/3/1989 presso la cattedra di Geriatria dell’Ospedale Cannizzaro diretta dal Prof. Terranova e dal 3/3/1989 al 31/12/1992 presso il Centro Catanese di Medicina e Chirurgia Cattedra di Geriatria e Gerontologia diretta dal Prof. Luciano Motta.
Medico addetto al servizio INPS, sostituto presso presidi di Guardia Medica, medici di medicina generale e titolare di Guardia Medica presso il presidio USL 30 di Palagonia sede di Scordia fino al 1/5/1997.
Si è specializzato in Geriatria e Gerontologia presso l’Università degli Studi di Catania in data 15/12/1992 riportando il massimo dei voti e discutendo, relatore il Prof. Luciano Motta, una tesi su “Effetto dell’attività della chetanserina sui lipidi plasmatici,sulle lipoproteine e sulle apolipoproteine A1 e B. Studio nell’anziano iperteso”.
Ha conseguito attestato di Formazione in Medicina Generale in data 30/9/1993.
-Dal 2/5/1997 ha svolto l’attività di aiuto responsabile a tempo definito presso il reparto di Medicina generale e Geriatria del Centro Catanese di Medicina e Chirurgia (Casa di cura convenzionata con il SSN).
– Iscritto alla Società di Geriatria e Gerontologia.
– Dal 5/11/04 a tutt’oggi, ricopre l’incarico di responsabile dell’unità funzionale complessa di Geriatria e Medicina generale presso il Centro Catanese di Medicina e Chirurgia – Casa di Cura SPA Catania
– 2005 Iscritto all’Associazione Italiana Psicogeriatria.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed estere ed è stato relatore in svariati congressi, in particolare modo negli Stai Uniti.